Il Cuore della Consapevolezza
una traduzione dell’Ashtavakra Gita
L’Ashtavakra Gita, il canto dell’Ashtavakra, è un invito ad immergersi nel silenzio interiore, ad assaporare la pura consapevolezza, la Realtà che è qui, sempre presente e accessibile – eppure così facile da perdere di vista.
Questo canto ci fa intuire questa Realtà, che con le parole può solo essere indicata. Per farlo, si serve del paradosso, della poesia, di una scrittura che mette a tacere la mente.
Delle numerose traduzioni dell’Ashtavakra Gita, quella a cui sono maggiormente legata è la traduzione inglese di Thomas Byrom. Secondo Byrom, il linguaggio dell’Ashtavakra è, fisico e diretto, non è astratto, non si perde in speculazioni intellettuali né in addobbi poetici. Ed è proprio questo che le conferisce la sua forza, il suo potere di farci assaporare la Verità, lo spazio libero della consapevolezza.
Il libro è disponibile in formato cartaceo e ebook su Youcanprint, Libreria Libr’Aria,
La Feltrinelli, Amazon (cartaceo), su molte altre libreria online e nelle librerie fisiche Feltrinelli.
È grazie a Moojibaba che ho scoperto e mi sono innamorata dell’Ashtavakra Gita. La sua vita e i suoi insegnamenti sono la prova tangibile della praticità e verità del messaggio dell’Ashtavakra.
Il libro include una sua breve prefazione.